top of page

LA LINEA MANDORLA:
UNA STORIA D’AMORE

Fiore all’occhiello dell’azienda è la trasformazione della mandorla.
Dal mandorleto aziendale provengono le mandorle delle varietà “Tondina”o “Sandricana”, tipica dell’Alto Salento e le pregiatissime  “Genco” e “Filippo Cea”, particolarmente apprezzate per le loro qualità organolettiche e  la dolcezza del frutto.

All’ origine e alla diffusione del mandorlo  si ricollega un mito greco che racconta una storia d’amore. 

L’eroe greco Acamante attraversava la Tracia per raggiungere Troia.

Qui conobbe  la principessa Fillide e i due giovani si innamorarono perdutamente.

Acamante, tuttavia,  lasciò presto 

l’ amata Fillide per andare a combattere contro i Troiani.

Per dieci lunghi anni la principessa lo aspettò.  Terminata la guerra e non vedendolo  ritornare, pensò che fosse morto e si lasciò morire,  a sua volta , di dolore.

La dea Atena, impietosita dal disperato  gesto di  Fillide, trasformò la fanciulla  in un mandorlo. Quando  Acamante finalmente ritornò e conobbe il destino di Fillide, si recò nei pressi dell’albero e lo abbracciò con trasporto:  questo improvvisamente fiorì.

Ogni primavera Fillide e Acamante  rinnovano così la loro promessa d’amore.  

E’ per questo che il nostro sciroppo di latte di mandorla,  prodotto di punta dell’azienda, si chiama “Acamante”.

Mandorlo In Fiore
DSC04180.jpg

I NOSTRI PRODOTTI

4I8A9312.jpg

ACAMANTE: LO SCIROPPO DI LATTE DI MANDORLA

Importata  dagli Arabi durante la loro dominazione nel Meridione d’Italia nei secoli X e XI per combattere la calura dei mesi estivi e come ricostituente naturale, la ricetta dello sciroppo di  latte di mandorla diventò successivamente proprietà dei conventi.

Qui,   in  tempo di Quaresima o di astinenza, i religiosi e le religiose si sostenevano  grazie alle sue salutari proprietà.

E’ da un convento salentino che, nel XVIII secolo,  la ricetta arriva nella nostra famiglia, dove viene gelosamente custodita e tramandata da madre in figlia per generazioni.

Le mandorle, spellate e finemente tritate, venivano anticamente strizzate con acqua in teli di lino.

Per ottenere il prezioso sciroppo, il liquido ottenuto veniva poi fatto bollire con lo zucchero, un conservante naturale.

Oggi, nel laboratorio aziendale si riproduciamo in modo attento e scrupoloso gli stessi passaggi.

 

Lo sciroppo si presta a numerosi usi:  diluito in acqua ghiacciata, nella proporzione consigliata di 1:4/5, diventa una bibita corroborante e rinfrescante; viene usato come dolcificante nell’ormai universalmente noto caffè leccese; come topping su dolci e gelati e per accompagnare secondi piatti nell’alta gastronomia.

L’alta percentuale di mandorle utilizzate (22%), comprensiva anche di mandorle amare nella quantità consentita dalla norma, l’accurato processo di lavorazione e l’uso di ingredienti esclusivamente naturali, garantiscono al consumatore un prodotto di eccellenza. Disponibile in bottiglia vetro nei seguenti formati: 1L, 500 ml, 250 ml, 100 ml.

LATTE DI MANDORLA
BEVANDA (16%)

Sempre più diffusa per motivi di carattere salutistico o etico-ideologico, anche la bevanda al latte di mandorla, oggi più nota come “latte vegetale alla mandorla “ è, per il nostro territorio, un prodotto della tradizione.

L’alta percentuale di mandorle e la significativa presenza di polpa arricchiscono il gusto e le proprietà nutrizionali della nostra bevanda. 

Ricca di vitamina E e di antiossidanti naturali, è indicata a colazione o in qualunque momento della giornata si senta il bisogno di una carica di energia.

Composta da ingredienti esclusivamente naturali, non necessita di diluizione ed è un insostituibile  ingrediente nella preparazione di ricette tipiche. È disponibile in bottiglia vetro da 250 ml nella versione sugar free o leggermente zuccherata.

4I8A9274.jpg
4I8A9165.jpg

MANDORLE TOSTATE
IN MIELE D’ACACIA

Le mandorle di produzione aziendale vengono prima tostate e poi immerse dolcemente in miele d’acacia. Ottimo energetico per colazioni e  break, completano secondi piatti, formaggi, macedonie, gelati, torte e yogurt.

 

Se utilizzate come dessert diventano, durante il periodo natalizio, una gustosa variante del tradizionale torrone pugliese. Disponibile in vasetto di vetro da 120 g.

4I8A9173.jpg

CREMA DI MANDORLE
E CREMA DI MANDORLE
E CARRUBE

Un modo golosissimo per beneficiare di tutte le proprietà della mandorla: alto valore nutriente, vitamine A, B, E, minerali quali calcio, ferro, potassio, fosforo e acidi grassi polinsaturi.

Le nostre  creme dolci  alla mandorla sono ottenute dall’utilizzo delle migliori mandorle aziendali  e di soli ingredienti naturali.

Insieme alla crema di mandorla, morbida e delicata, proponiamo la crema di mandorle e carrube,   rivisitazione moderna del “cioccolato dei poveri” dal gusto deciso e speziato.

Entrambi i prodotti rappresentano una raffinata alternativa a una colazione o a un break tradizionali con pane, fette biscottate e grissini.

Possono  essere utilizzate  per farcire brioches e crepes o guarnire dolci. Rappresentano, infine, un’interessante fonte di ispirazione per chiunque ami sperimentare in cucina. Disponibili in vasetto vetro da 90 g

MANDORLE ZUCCHERATE

Specialità pugliese legata al periodo natalizio, permetteva un tempo alle madri contadine di preparare velocemente “qualcosa di  dolce” e salutare per i bimbi in ogni periodo dell’anno.

Oggi, le nostre mandorle pralinate, dall’unico e inconfondibile colore rosato, accompagnano momenti di armonia e di intimità e sono, al tempo stesso, uno snack nutriente e gustoso da consumare in qualunque momento del giorno. Disponibili in bustina da 100 g o in vasetto di vetro da 100 g

4I8A9270.jpg

PESTI ALLA MANDORLA
IN OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Al timo, al finocchio, al rosmarino, all’aglio e peperoncino.

 

Il pesto di mandorle è un delizioso condimento tipico della Sicilia occidentale, ma diffuso in tutto il Mezzogiorno d’Italia.

 

Il sapore dolce e delicato della mandorla e la delicata consistenza della salsa caratterizzano un prodotto di estrema semplicità e raffinatezza che si presta ad essere gustato da solo o con l’aggiunta di altri ingredienti. 

 

Il prezioso olio extravergine di oliva di produzione aziendale viene aromatizzato a freddo per un’intera notte con piante tipiche dell'area mediterranea e mescolato ad un  trito di mandorle di grana diversa.. Nati per insaporire primi piatti , i nostri pesti sono ottimi sui crostini, nelle insalate e per condire a freddo arrosti e accompagnare crostacei e molluschi . Disponibili in vasetto vetro da 90 g

4I8A9205.jpg
4I8A9104.jpg

L'Olio Extravergine D'oliva

I nostri ulivi secolari spiccano tra distese  di terra rossa, macchia mediterranea e muri a secco come sculture protese verso il cielo.

 

Dalle cultivar Cellina di Nardò, Cima di Melfi, Coratina, Leccino, Ogliarola e Picholine  nascono i nostri pregiati extravergini multivarietali “Anemos”, “Barletius” e “Alidoro” che si caratterizzano per la bassa acidità, la significativa presenza di vitamina  E e di antiossidanti quali i polifenoli.

 

  Le olive, raccolte tramite scuotitura direttamente dalla pianta a partire dalla fine di  ottobre, vengono portate in frantoio per essere trasformate in giornata con estrazione a freddo.

 

Subito dopo la spremitura,  il prodotto viene stoccato in sili di acciaio inox e confezionato per la vendita negli appositi contenitori. I nostri extravergini non vengono filtrati: in questo modo i residui di micro-particelle di oliva rimasti in sospensione  diventano una riserva che, fino al prossimo raccolto, restituisce al prodotto le sostanze aromatiche presenti nel frutto originario, contribuendo a conservarne il gusto e l’intensità del colore. 

Disponibili in latte da 5 e 3 L e bottiglie da 750, 500 e 250 ml.

Confetture,  Marmellate e Chutney

Cura, gusto e fantasia sono alla base di confetture e marmellate ricche di un’altissima percentuale di frutta.

Preparate in quantità limitata con frutta fresca e ortaggi di stagione provenienti dai nostri orti e frutteti , non contengono addensanti e/o conservanti.

Raccolta al giusto punto di maturazione per avere la giusta concentrazione di zuccheri e di vitamine, la frutta viene accuratamente selezionata e lavorata a mano in tempi brevissimi, per conservarne fragranza e sapore e garantire la migliore qualità possibile del prodotto finale .

Nel nostro laboratorio aziendale la tradizione gastronomica incontra la ricerca e la sperimentazione: la reinterpretazione in chiave moderna delle ricette tradizionali e dei processi produttivi, vuole offrire al consumatore un’autentica  e affascinante esperienza del gusto, anche  grazie al frequente utilizzo di erbe aromatiche, spezie e vini tipici della nostra terra. 

 

Vere e proprie delizie per il palato, i chutney proposti dall’azienda sono delle salse a base di frutta o verdura dal gusto agrodolce, piccante e speziato. Ispirati alla cucina indiana e pakistana, non dimenticano al tempo stesso le nostre tradizioni gastronomiche più autentiche.

L’agrodolce è, infatti, una eredità lasciataci dagli Arabi al tempo della loro dominazione nel Meridione d’Italia e poi saldamente radicatasi nella cucina mediterranea. Vengono  usati per accompagnare  formaggi, verdure o secondi piatti di carni o pesci arrosto o al vapore. 

 

Le confetture e marmellate vengono proposte in un formato unico da 160 grammi, i chutney in vasetti da 100 grammi.

DSC03896.jpg
bottom of page