top of page
DSC04180.jpg

L' Azienda

La Nostra Storia

Quando comincia la nostra storia? Da lontane memorie e foto ingiallite dal tempo emerge,  profondo e indissolubile, il nostro legame con la terra.  “Massari” da generazioni,  figure ormai scomparse di un lontano mondo rurale che gestivano terre  e beni di grossi proprietari terrieri, donne e uomini della famiglia hanno definito, nel tempo, l’ attuale fisionomia dell’ azienda: circa 60 ettari di proprietà tra uliveti, mandorleto, casa padronale, frutteti e orti.

 

Negli anni  Settanta Mimì e Maria Scarafile, oggi ultranovantenni, concepirono e relizzarono il sogno  di un’azienda moderna e produttiva , oggi  gestita da una società di cui  fanno parte la figlia Brigida ed i figli, con il giovane Mario Colucci in qualità di amministratore unico. 

Un’azienda storica dunque, da sempre custode dell’antica sapienza contadina e oggi sincera promulgatrice della filosofia Slow che con i suoi prodotti naturali al 100% e  una rigorosa attenzione ai processi produttivi,  vuole  promuovere un’autentica cultura del gusto. 

Il nostro mercato è quello del consumatore attento, che sa riconoscere i  sapori autentici e, allo stesso tempo, apprezzare le novità, che cerca la bontà unita alla  qualità totale e alla naturalezza.

 

Amiamo trasformare in cibo naturale tutto ciò che la nostra terra offre, anche spontaneamente. La nostro obiettivo è quella  di ricreare,  rafforzare e diffondere, attraverso il cibo,  il legame con  il nostro splendido territorio e l’interesse per la sua storia e le sue tradizioni, in una direzione fortemente identitaria, ma al contempo aperta e pronta ad accogliere le innovazioni e gli stimoli del  moderno e del diverso.

DSC04206_edited.jpg
Unknown-3.jpeg

Ciò che per altri è tradizione,
per noi è quotidianità

La nostra azienda si trova a San Vito dei Normanni, la terra natale del musicista barocco Leonardo Leo. Distante circa 20 km dal Brindisi e 9 km dalla costa, la città  è il fulcro di un itinerario denominato "Strada dell’olio extravergine di oliva DOP Collina di Brindisi" che si snoda ad anello per 140 km: una tradizione millenaria oggi racchiusa nello spazio espositivo del Museo allestito nelle sale dell'ex Convento dei Padri Domenicani.

Qui si racconta la storia dell'olio di oliva, dell'arte legata alla sua produzione e della cultura contadina come preziosa eredità per le generazioni future. Siamo nell'Altosalento, dove le dolci ondulazioni delle Murge meridionali declinano ad est, verso le lunghe spiagge dell’Adriatico coperte di macchia mediterranea,

a volte  interrotte da suggestive scogliere,  in prossimità della riserva naturale di Torre Guaceto.

 

Ulivi, vigneti, macchia mediterranea e querce si alternano alle tracce della nostra  civiltà contadina fondata sulla "pietra" : muretti a secco, masserie, frantoi ipogei, cripte e trulli saraceni dal caratteristico tetto a cupola testimoniano lo stretto legame tra uomo, ambiente e territorio e sono, allo stesso tempo, espressione di una cultura popolare che ha le sue  radici nella 'terra', nella ciclicità degli elementi della natura, in credenze popolari, miti e superstizioni. San Vito è la terra delle “maestre di tammorra”, leggendarie figure che con il loro tamburello erano le sole a  poter dare il ritmo della danza che guariva le tarantate .

Oggi l’intero territorio altosalentino si compatta in un'unica realtà economico-turistica in cui  turismo balneare, rurale,  culturale e enogastronomico   si fondono armoniosamente per rispondere alle esigenze di unicità e autenticità dei nostri ospiti. 

La Scarafile Società Agricola, grazie alla trasformazione di materie prime provenienti dai suoi uliveti, mandorleto, frutteti e orti, contribuisce a tutto questo,  proponendo prodotti gastronomici di eccellenza e completamente naturali che riscoprono e reinterpretano la nostra tradizione

bottom of page